CASE HISTORY

Scaldacqua per ACS in Lavanderia a Gettoni

img

Committente:
Sammy Wash di Previtali Massimo

img

Materiali:
Rinnai Infinity 26lt da Esterno

img

Installatore:
L'Idraulica, Dalmine (Bg)

Entrata e interno della lavanderia a gettoni Sammy Wash di Treviolo (Bg).

FOCUS
Infinity è molto più semplice da installare, è possibile collocarlo anche all'esterno e si possono installare più apparecchi in cascata. Inoltre, occupa poco spazio, ha un consumo molto ridotto, è molto preciso come impostazione di temperatura ed ha una grande portata d'acqua

Sammy Wash di Treviolo in provincia di Bergamo è una lavanderia a gettoni.
Con 4 lavatrici di grandi dimensioni (una da 8kg di carico, una da 10kg e due da 16kg) in funzionamento contemporaneo, il fabbisogno di acqua calda sanitaria è la forte criticità di questo utente che scegliendo un solo Rinnai Infinity 26 a flusso forzato ad installazione esterna ha soddisfatto la sua necessità. Con una portata termica di 49 kW ed una portata idraulica istantanea massima di 26 litri al minuto (32 litri/min con salto termico di 20°C) Infinity 26 da Esterno è agevolmente in grado di supportare le necessità di carico acqua delle quattro lavatrici, oltre che di raggiungere temperature di produzione fino a 85°.

L'installazione di un solo apparecchio istantaneo a gas in questo caso apporta vantaggi rilevanti, soprattutto se comparati all'alternativa proposta: un bollitore a gas a flusso bilanciato da 400 litri, a partire dal recupero di spazio.
Grazie a Rinnai Infinity è stato possibile:
- il recupero di un locale adibito all'accumulo a gas ora invece utilizzato come ripostiglio;
- avere consumi direttamente proporzionali al numero effettivo di cicli di lavaggio azionati;
- l'abbattimento minimo del 40% consumi di gas;
- la possibilità di accoppiare un eventuale secondo apparecchio Rinnai (in abbinamento ad una futura implementazione del numero di lavatrici in servizio);
- la scelta al grado C° della temperatura di mandata

alle lavatrici (50, 55, 65....85° C);
- una grande semplicità e minor costo d' installazione; - produrre basse emissioni inquinanti (scelta eco-sostenibile);
- un posizionamento libero e facile, grazie alle dimensioni estremamente ridotte dell'apparecchio.
Inoltre, anziché stoccare grandi quantitativi di acqua da mantenere in temperatura anche in assenza di effettiva richiesta, Infinity opera "on demand", permettendo il massimo risparmio.
Infine, essendo in grado di rilevare la temperatura di ingresso dell'acqua integrando con intelligenza solo quando serve, questo apparecchio è la soluzione ottimale anche ipotizzando un futuro abbinamento a collettori solari.


  • IL SERVIZIO. La lavanderia comprende una lavatrice da 8 kg di carico, una da 10 kg e due da 16 kg.
  • LO SCALDACQUA. Istantaneo a flusso forzato a installazione esterna. (Infinity 26 di Rinnai)
  • Schema funzionale

L'esperienza professionale dei tecnici

img

Il progettista

Tiziano Belotti
L'Idraulica,
Dalmine (BG)

A quali altre soluzioni si addice questo apparecchio?
L'apparecchio a gas Rinnai si addice sia ad installazioni ad uso civile, come

fornitura ACS per vasche idromassaggio e doccesauna o multifunzione, sia ad uso industriale, come fornitura d'acqua calda per utenze multiple, come ad esempio il caso di questa lavanderia.
Che differenza c'è con un accumulo a gas a flusso bilanciato?
Ci sono diverse differenze tra un impianto con un apparecchio a gas Rinnai rispetto a uno con accumulo a gas a flusso bilanciato. Innanzitutto Infinity è moltopiù semplice

da installare, è possibile collocarlo anche all'esterno e si possono installare più apparecchi in cascata. Inoltre, occupa poco spazio, ha un consumo molto ridotto, è molto preciso come impostazione di temperatura ed ha una grande portata d'acqua.
Nella fase d'installazione ci sono particolari accortezze rispetto ad un apparecchio tradizionale?

L'unica accortezza che mi sento di consigliare è l'uso di un adeguato trattamento dell'acqua, laddove la durezza dell'acqua sia significativa.
Come avviene la manutenzione?
La manutenzione di un apparecchio a gas istantaneo è la medesima di una comune caldaia, senza alcun tipo di difficoltà particolare. La scelta di utilizzare questo apparecchio non è mai comunque sconsigliata grazie alle dimensioni ridotte e alla possibilità di installarlo all'esterno.