RASSEGNA STAMPA

La caldaia a condensazione Mirai

img

Prodotto:
cronotermostato Wi-Fi

img

Tipologia:
cronotermostato per caldaia domestica

img

Applicazioni:
caldaia domestica a gas a condensazione Mirai

img

Segni particolari:
con la APP si può gestire e controllare la caldaia dovunque e in qualsiasi momento

img

Si ringrazia:
Rinnai Italia (Carpi – MO)


FOCUS
Rinnai propone un dispositivo che aggiunge alle classiche funzionalità del cronotermostato tutta la libertà di controllo, programmazione e gestione tramite app.

Mirai è la caldaia combinata a gas a condensazione domestica proposta da Rinnai che integra sonda climatica e neutralizzatore di condensa. Costruita per ottimizzare l’efficienza della condensazione anche nei sistemi tradizionali a radiatori, presenta un sistema di scambio termico in rame, ad ampia sezione di passaggio, migliorato per facilitare le operazioni di pulizia. Grazie alla certificazione IPX5D e all’antigelo di serie fino a -20 °C può essere installata anche all’esterno delle mura domestiche, senza necessità di protezioni aggiuntive e comodamente controllata da remoto.
Gestione “smart” dell’impianto

Mirai esce di fabbrica completa del comando remoto standard, che ha funzione di termostato e può essere posizionato sopra la caldaia oppure a parete, nel locale caldaia come in un altro ambiente della casa. Per una gestione più smart, è possibile sostituire al comando standard il Wi-Fi: disponibile sia in colore bianco che nero, aggiunge alle classiche funzionalità del cronotermostato tutta la libertà di controllo, programmazione e gestione tramite APP. Tre le modalità preimpostate pronte all’uso: “Auto” con cui la caldaia autoregola il suo funzionamento in base alle temperature rilevate (interna all’abitazione ed esterna); “Save”, che punta a ridurre i consumi per risparmiare energia; “Sleep”, che adegua l’attività di Mirai in funzione del ritmo veglia-sonno dell’organismo.

Massima semplicità

Per passare dalla modalità standard al Wi-Fi bastano pochi e facili passaggi. Nel rispetto del lean thinking di Rinnai, non occorrono attrezzi specifici né conoscenze particolari di elettrotecnica per installare questo accessorio, che migliora sensibilmente la qualità del comfort domestico.

Perché consigliarla

Gestendo via App la caldaia Mirai, il cliente avrà la massima libertà di utilizzo. Potrà controllare in qualsiasi momento, ovunque si trovi, lo stato del funzionamento e dei consumi. Non dovrà più preoccuparsi di trovare la casa fredda all’arrivo in montagna o di ritorno dalle vacanze, né rischierà spiacevoli sorprese sulla bolletta di casa dei genitori anziani. Ancora, potrà accendere, spegnere la caldaia o regolarne la temperatura anche per far fronte a un invito fuori a cena dell’ultimo minuto.

Gestione multipla e condivisa

È possibile gestire fino a 3 caldaie con la stessa App da un solo smartphone; ciascuna caldaia può essere governata da 1 a 10 smartphone, per consentire a tutti i componenti della famiglia di godere sempre del massimo comfort, senza sprechi.


Come si installa

  • 1. SCOLLEGARE la caldaia Mirai dall’alimentazione elettrica e rimuoverne il pannello frontale.
  • 2. SPOSTARE il sifone raccogli-condensa integrato nella caldaia per accedere al pannello in cui è posizionato il connettore elettrico che collega il comando remoto standard alla caldaia.
  • 3. SGANCIARE il connettore del comando remoto standard.
  • 4. SFILARE il cavo di collegamento del comando remoto, passando attraverso il foro sottostante la caldaia.
  • 5. IL COMANDO remoto standard è ora scollegato e può essere conservato con funzione di backup.
  • 6. È IL MOMENTO di installare il comando Wi-Fi.
  • 7. IL CAVO del suo connettore viene collegato nella caldaia. 8. COME per il comando standard, il controllo Wi-Fi è fornito di maschera di fissaggio.
  • 8. COME per il comando standard, il controllo Wi-Fi è fornito di maschera di fissaggio.
  • 9. IL COMANDO si può applicare sul pannello frontale della caldaia grazie ai magneti accessori.
  • 10. PUÒ ANCHE essere installato in qualsiasi ambiente della casa in sostituzione del comando standard o di un cronotermostato domestico preesistente.
  • 11. DOPO AVER ricollegato l’alimentazione elettrica della caldaia Mirai, accendere il comando Wi-Fi premendo il tasto “on”.
  • 12. A QUESTO PUNTO l’utente può scaricare gratuitamente sul suo smartphone l’App di gestione della caldaia: basta cercare sull’APP Store (iOS) o su Google Play “RINNAI ITALIA” e selezionare l’App “MIRAI”.
  • 13. LA CONFIGURAZIONE è semplice e intuitiva. Si autorizza la privacy, si inseriscono numero di telefono, nome, una password facile da ricordare.
  • 14. SI SCANNERIZZA il QR CODE riportato sull’etichetta applicata sul fianco della caldaia e si collega il Wi-Fi alla APP selezionando la rete nelle impostazioni del proprio cellulare.
  • 15. ORA È POSSIBILE impostare le fasce orarie di funzionamento in base allo stile di vita dell’utilizzatore del riscaldamento: programmazione giornaliera, programmazione settimanale, monitoraggio dei consumi e così via. Ed ecco che il comfort è a portata di click!

L'esperienza professionale dei tecnici

img

Andrea Pavarotti,
DipartimentoTecnico
Rinnai Italia.

«Il cronotermostato Wi-Fi può essere installato in qualsiasi ambiente domestico, per sostituire il comando standard di Mirai o qualsiasi cronotermostato preesistente. Per evitare l’installazione a muro, si può optare per il fissaggio tramite magneti direttamente sul pannello frontale del generatore termico o su un’altra superficie metallica a discrezione dell’utente. Una volta settato, il comando mantiene le sue impostazioni anche in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica o della rete internet.
Nei pochi passaggi necessari a personalizzare la App in base, è opportuno assistere il cliente per offrirgli un servizio completo: si autorizza la privacy, si inseriscono numero di telefono, nome e password. Fatto questo, si scannerizza il QR CODE della caldaia (che si trova sull’etichetta dati adesiva applicata sul fianco della stessa) e si collega il comando all’App, selezionando la rete nelle impostazioni dello smartphone del cliente.
A questo punto, si può selezionare una delle modalità preimpostate o selezionare giorni e fasce orarie di funzionamento in base alle abitudini dell’utilizzatore. Con l’acquisto del comando Wi-Fi, Rinnai offre subito gratuitamente l’estensione di garanzia a 4 anni sul generatore termico Mirai che si attiva compilando la manualistica a corredo del comando*. Inoltre, l’acquisto di questo strumento domotico di building automation beneficia del bonus fiscale del 65% per il risparmio energetico».
*per dettagli e condizioni si prega di consultare la manualistica di questi prodotti