F.A.Q. Scaldabagni

FAQ Scaldabagni Rinnai



Che differenza c'è tra una caldaia e uno scaldabagno?

Lo scaldabagno produce l'acqua calda per uso sanitario, per riscaldare l'acqua della doccia, dei sanitari e del rubinetto della cucina mentre la caldaia domestica genericamente intesa, che in termini più tecnici si definisce "combinata", produce sia l'acqua calda per il bagno e per la cucina, sia quella destinata al riscaldamento ambiente (è l'apparecchio che comunemente si accende in autunno per tenere calda la nostra casa durante la stagione invernale). In base alla tipologia di impianto (per esempio se si abita in un palazzo con il riscaldamento centralizzato), alle zona geografica (al Sud fa più caldo tutto l'anno, dunque spesso l'impatto del riscaldamento è meno rilevante di quello sanitario), alle dimensioni della propria abitazione e ad altre considerazioni strutturali, insieme ad un tecnico di fiducia, l'utente sceglie se installare uno scaldabagno e un sistema di riscaldamento separati (sistema che può essere una caldaia per il solo riscaldamento o un altro tipo di impianto termico) oppure una caldaia combinata.


Che differenza c'è tra uno scaldacqua elettronico a controllo temperatura e di portata ed uno scaldacqua istantaneo (come Rinnai Infinity)?

Lo scaldacqua elettronico a controllo temperatura e di portata, al pari di uno istantaneo, garantisce un flusso d'acqua calda ad una temperatura controllata e si attiva solamente quando questa è richiesta. Lo scaldacqua istantaneo deve attenersi a limitazioni di portata imposte dalle normative vigenti e dal rendimento termico dell'apparecchio, limitazioni che non agiscono invece su Rinnai Infinity. L'apparecchio elettronico, inoltre, consente un controllo della temperatura dell'acqua meno puntuale e maggiori perdite di carico.


Come comportarsi in caso di decalcificazione dell'apparecchio?

E' necessaria una pulizia o lavaggio dello scaldacqua da effettuarsi mediante acido diluito. Questo intervento dovrà essere effettuato a cura del CAT (Centro Assistenza Tecnica autorizzato Rinnai) più vicino al luogo in cui è installato lo scaldabagno.


Con uno scaldacqua istantaneo c'è qualche rischio per la Legionella pneumophila?

No. Al posto del tradizionale bollitore, la produzione di acqua calda in istantanea fa sì che il consumo del combustibile avvenga solo a fronte di una effettiva richiesta. L’acqua non ha bisogno di essere accumulata, pertanto non è soggetta ad alcun rischio di formazione di batteri di Legionella pneumophila, e ciò garantisce sicurezza e maggior comfort sanitario. 


Manutenzione ordinaria di Infinity: quando è consigliabile?

Rinnai consiglia di effettuare controlli specializzati dell'apparecchio con cadenza biennale. Nel caso in cui siano riscontrate anomalie di qualsiasi tipologia si consiglia di rivolgersi al centro assistenza tecnica autorizzato Rinnai più vicino.


I prodotti Rinnai sono garantiti? Per quanto tempo?

Il periodo di validità di garanzia di ogni scaldabagno Rinnai ha inizio con l'acquisto del prodotto stesso: fa fede il documento fiscale che ne attesta l'acquisto. Per i prodotti di Gamma Domestica, la garanzia ha validità 2 anni, comprensiva di ricambi e manodopera. Per i prodotti di Gamma Professionale la garanzia è valida un anno, comprensiva di ricambi e manodopera. In entrambi i casi fanno eccezione tutte le installazioni che utilizzano ricircolo dell'acqua calda, accumulatore termico o apparecchi con temperature impostate superiori ai 55°C. Per l'utilizzatore domestico Rinnai mette a disposizione un servizio del tutto gratuito. L'utente finale può chiamare il numero verde dedicato 800 714477 e richiedere il collaudo iniziale gratuito del nuovo scaldabagno ad un tecnico esperto autorizzato Rinnai: in questo modo otterrà la verifica della corretta installazione dell'apparecchio e l'estensione della garanzia a 4 anni valida solo sui ricambi. 


Quali documenti attestano la garanzia degli scaldabagni Rinnai?

A norma di Legge il documento fiscale di acquisto del prodotto ne attesta la garanzia. In assenza di tale documento il numero di serie riportato su ogni apparecchio Rinnai permetterà di risalire alla data di produzione. Una volta effettuata l'installazione, per estendere la garanzia di 2 anni sui ricambi, in caso di utilizzo domestico, è possibile chiamare il numero verde gratuito Rinnai 800714477: un tecnico autorizzato Rinnai verificherà la corretta installazione dello scaldabagno e rilascerà un documento attestante l'estensione di garanzia sui ricambi.